Formazione del personale – Le relazioni che generano benessere

Si è tenuto nelle giornate del 15 e 16 maggio 2025 il corso di formazione rivolto al personale della Residenza per anziani sul tema delle relazioni interpersonali ed in particolare quelle generate nel luogo di lavoro.

La formazione, tenuta dal dott. Roberto Biancat, formatore, già Dirigente del CRO di Aviano per le professioni sanitarie e Responsabile dell’Ufficio Relazioni Pubbliche dello stesso Centro di ricerca, ha fornito elementi utili ad un approccio integrato alla lettura delle relazioni, analizzando sia sotto il profilo comportamentale che di significato, i meccanismi di rapporto interpersonale che abitualmente la persona pone in atto.

Il corso rientra fra le attività formative interne obbligatorie per il personale che la Residenza propone nell’ambito del proprio Progetto formativo.

Alle giornate formative hanno partecipato, in qualità di personale esterno, anche due operatori provenienti dalla Azienda per i Servizi alla Persone “S. Luigi Scrosoppi” di Tolmezzo a testimonianza di come la Residenza desideri sviluppare reti e collaborazioni fra le diverse istituzioni in un’ottica di condivisione delle opportunità formative a servizio di tutto il contesto professionale del settore.

Le slides del percorso formativo possono venir scaricate QUI